L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

La legge 107/2015 ha disposto l’incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione, prevedendo almeno quattrocento ore per gli studenti degli ultimi tre anni degli istituti tecnici e professionali e almeno duecento ore per quelli del triennio dei licei.

I percorsi in alternanza, nello spirito della normativa di riferimento, non sono un’esperienza occasionale in contesti esterni in cui applicare i saperi scolastici, ma un vero percorso di formazione da considerare come parte integrante del piano di studi.

Ciò comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità didattiche. Si tratta infatti di passare dalla logica del programma disciplinare alla rilettura delle discipline in chiave di saperi, da ciò che lo studente ha imparato all’applicazione delle proprie conoscenze e abilità in processi di lavoro nei quali si rivelino la padronanza e la competenza.

La scuola lombarda  ha una tradizione e un’esperienza consolidata nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro e l’Ufficio Scolastico Regionale ha messo in atto azioni di formazione e accompagnamento delle scuole per diffondere le numerose buone pratiche già realizzate con le scuole. Con la collaborazione diretta delle associazioni imprenditoriali, delle aziende e delle scuole, è stato, inoltre, messo a punto un vero e proprio “Modello per la realizzazione della formazione in alternanza scuola lavoro” fruibile attraverso una piattaforma che offre indicazioni precise per realizzare l’alternanza scuola lavoro secondo quanto previsto dalla legge 107/2015 e dalla recente Guida operativa del MIUR.

Il modello guida le scuole alla progettazione dei percorsi di alternanza in collaborazione con le aziende, a partire dalle competenze che gli studenti devono sviluppare attraverso tali percorsi.

L’utilizzo del modello è facilitato da una piattaforma on line disponibile all’indirizzo http://www.alternanzascuolalavoro.it/

La piattaforma è organizzata con diverse “librerie” di competenze a cui le scuole possono attingere:

  • le competenze richieste dalle aziende che rappresentano le competenze obiettivo dei percorsi di alternanza scuola lavoro
  • le competenze dei profili divise per indirizzo di studio previsti dagli ordinamenti scolastici

La piattaforma è organizzata con un applicativo on line in cui le scuole potranno inserire la progettazione triennale della classe, come previsto dalla Legge 107,  e gestire il progetto individuale e la valutazione per ciascuno studente della classe.

La piattaforma può essere usata, oltre che per la progettazione dell’alternanza, anche per quella dell’impresa formativa simulata.

 

 

Vai al Dossier Alternanza